Giovanni Pietro Rizzoli (Il Giampietrino) - Madonna e Bambino con Santo Stefano e San Giovanni Battista

I Tesori Nascosti, mostra d’arte a Napoli a cura di Vittorio Sgarbi

tesori_nascosti_4

[English version below]

Una chiesa meravigliosa appena restaurata, una mostra con una quantità incredibile di capolavori, curata da uno dei critici d’arte più importanti e preparati, l’annuncio dell’arrivo di un altro capolavoro a fine dicembre e di una nuova mostra appena si concluderà quella appena inaugurata, l’aria di Natale sottolineata dalle luci di San Gregorio Armeno poco più in là, la pizza fritta di Sorbillo, la sfogliatella di Leopoldo, e in mezza giornata la città di Napoli riesce a regalarti tutto ciò che può metterti in pace con te stesso e con il mondo!

I Tesori Nascosti, così si intitola la mostra inaugurata lo scorso 6 dicembre scorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli e curata da Vittorio Sgarbi, sarà aperta tutti i giorni (tranne il 24 dicembre) fino al 28 maggio 2017. Allora, una nuova mostra ne prenderà il posto, valorizzando così al meglio una chiesa che fino a poco prima del restauro veniva utilizzata, pensate un po’, come un’autofficina, come testimoniano le macchie d’olio sul pavimento appena oltre l’entrata che ancora visibilmente impregnano un pavimento in cotto nei punti in cui il tempo ha cancellato lo smalto.

Un restauro record, quello della Chiesa che ospita la mostra, avviato nel novembre 2015 e conclusosi appena un anno e mezzo dopo, con la mostra già in programma, grazie al lavoro incessante di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un grandioso progetto.

La basilica si trova in una posizione strategica per chi volesse approfittare della mostra per un piccolo assaggio di Napoli. La Cappella di Sansevero con il Cristo Velato, il Monastero di Santa Chiara, San Gregorio Armeno e i suoi presepi, si trovano negli immediati dintorni. Così come lì vicino, a tutte le ore, è possibile gustare le prelibatezze fritte dei tanti locali che si affacciano lungo via dei Tribunali, e che sono una delizia, oltre che per il palato, per la mente e per il cuore, per tutta la fortissima tradizione culinaria che rappresentano.

tesori_nascosti_11
Teodoro D’Errico – Annunciazione

A wonderful church, an art exhibition with an incredible amount of masterpieces, curated by one of the most important art critics, the announcement of the arrival of another masterpiece in late December and a new exhibition that will substitute the just opened one, the Christmas air emphasized by San Gregorio Armeno’s lights, the fried pizza by Sorbillo, the sfogliatella by Leopoldo, and in half a day Naples can give you everything that can put you at peace with yourself and with the world!

I Tesori Nascosti (The Hidden Treasures) is the title of the art exhibition opened on December 6 at the Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in Naples and curated by Vittorio Sgarbi. It will be open every day (except December 24) until May 28, 2017. Then, a new exhibition will take place, valorizing a church that just before restoration was used, believe it or not, as a garage. You may still see oil stains on the terracotta floor!

The church restoration was so fast that it began in November 2015 and ended just a year and a half later, with the art exhibition already scheduled, thanks to the ceaseless work of all people who have contributed to the realization of that huge project.

The basilica is located in a strategic position for those who want to take advantage of the exhibition for a little taste of Naples. The Cappella di Sansevero with the Cristo Velato, the Monastero di Santa Chiara, San Gregorio Armeno and its famous cribs, are located nearby. As well as, at all hours, you can taste the fried delicacies of the many restaurants along Via dei Tribunali, which are a pleasure not only for the palate, but also for mind and heart, thanks to the great culinary tradition they represent.

tesori_nascosti_12

Condividi

Potrebbe interessare anche

Lascia un Commento

Indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *