giardinoamoremio2017

Torna a Palazzo Tartaglione “Giardino Amore Mio”, incontro di promozione della cultura del verde: conferenze, arte e sensibilità green

Dopo il successo della prima edizione del 2016, torna Giardino Amore Mio, incontro di promozione della cultura del verde a Marcianise, in provincia di Caserta. L’evento si terrà sabato 7 ottobre 2017 a partire dalle ore 17,00, nell’antico giardino di Palazzo Tartaglione, dimora storica scelta dal FAI-Fondo Ambiente Italiano come luogo di interesse culturale. Sarà l’occasione per i visitatori di accogliere nel migliore dei modi la nuova stagione autunnale, apprezzandone le temperature miti e i colori sorprendenti. Sarà anche il modo di riconciliarsi con la natura dopo gli ingenti danni causati dal violento nubifragio che di recente ha colpito tutto il circondario.

Per l’occasione saranno presenti esperti del settore che terranno conferenze su diverse tematiche legate al mondo green. In particolare, Dolores Peduto (Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta) terrà una conferenza dal titolo “All you need is smell. Il giardino inglese della Reggia di Caserta raccontato con il tatto e l’olfatto“. A seguire Marialuisa Squitieri (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli) farà un approfondimento sul tema “Il giardino nel Medioevo: luogo di svago o luogo di lavoro?” Infine Simonetta Chiarugi (blogger e autrice per Mondadori di libri di giardinaggio) terrà una relazione dal titolo “Buon Gardening!“. Saranno inoltre presenti associazioni, artigiani, artisti e produttori che rappresentano le diverse anime di una sensibilità green e si distinguono per un lavoro svolto in sintonia con la natura e nel rispetto di essa.

All’interno dell’evento sarà allestita una mostra fotografica di Damiano Errico.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

Giardino Amore Mio
7 ottobre 2017, ore 17,00
Palazzo Tartaglione
via Tartaglione 8, Marcianise (Caserta)
Info: www.palazzotartaglione.it; www.facebook.com/palazzotartaglione

Conferenze

Dolores Peduto, “All you need is smell. Il giardino inglese della Reggia Di Caserta raccontato con il tatto e l’olfatto

Dolores Peduto, biologo, lavora nell’area tecnica dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta. Dal maggio 2003, dopo il diploma di master in Curatore di Parchi, Giardini ed Orti Botanici conseguito presso la facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, è guida per percorsi tattili ed olfattivi presso il Giardino Inglese ed il “Bosco Vecchio” del Parco della Reggia. E’ vice delegato regione Campania dell’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

Marialuisa Squitieri, “Il giardino nel Medioevo: luogo di svago o luogo di lavoro?

Marialuisa Squitieri, già fondatrice dell’azienda agricola biologica “Madrenatura”, è attualmente borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli. Si interessa di alimentazione naturale, di storia del cibo e storia dell’agricoltura.

Simonetta Chiarugi, “Buon Gardening!

Simonetta Chiarurgi, blogger e scrittrice, organizza mostre di giardinaggio oltre ad occuparsi di progettazione di giardini. Collabora con riviste specializzate e portali web e per Mondadori ha scritto “Buon Gardening” (2015) e “Più orto che giardino” (2016, in collaborazione con Camilla Zanarotti).

Espositori:

Mostra fotografica di Damiano Errico

Aboutgarden, Azienda agricola Vestini Campagnano, Celano greenhouse, Che Storia, Gaia Garden, Giada, Giardini del Volturno, Giardino semplice, Libera Feola, Grillo Event Wedding Decor, ISISS Padre Salvatore Lener, MarcianiseInBici, San Bartolomeo Casa in Campagna
Condividi

Potrebbe interessare anche

Lascia un Commento

Indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *