Palazzo Tartaglione, situato nel centro storico della città di Marcianise, in provincia di Caserta, fu acquistato alla fine del Settecento dalla famiglia Tartaglione. La proprietà, in precedenza ridotta ad un rudere a causa di un incendio, venne ricostruita a partire dai solai, per i quali fu acquistato un intero bosco di alberi provenienti dai monti limitrofi.

Palazzo Tartaglione - Androne Ingresso
Il suo abitante più illustre è stato certamente mons. Donato Tartaglione (1845-1935), canonico di grande cultura, letterato, saggista, poeta, munifico benefattore del Duomo di Marcianise e delle altre chiese della città, e committente dei lavori di decorazione pittorica di Palazzo Tartaglione.

Il palazzo è stato abitato più di recente da Alberto Tartaglione (1894-1977), medico chirurgo, il quale professava la sua attività nell’attiguo ospedale (al quale accedeva direttamente mediante un ingresso detto “a’ sciuta“), Pasquale Tartaglione (1884-1960), monsignore, e dalle sorelle nubili Angelina e Mariannina.

Il proprietario attuale di Palazzo Tartaglione è Tullio, figlio di Alberto. A lui si devono gli importanti lavori di ristrutturazione del palazzo, che si resero necessari in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 1980 che interessò vasti territori della Campania.

Palazzo Tartaglione è stato scelto come set cinematografico per alcune scene del film Mozzarella stories, prodotto da Emir Kusturica e diretto dal regista Edoardo De Angelis. Tra gli attori figurano Luca Zingaretti, Luisa Ranieri e Aida Turturro.

Bibliografia

  • G. Mignano, Scenografie d’autore, in Casa Mia Decor, VIII, 80, dicembre 2002, pp. 102-105
  • XXIII Mostra della Camelia in Campania, Napoli, 2002
  • Giardini Storici 2004, I giardini storici casertani e beneventani. Una ricerca sul territorio, Ministero per i beni e le attività culturali. Il Museo all’aperto, Roma 2004
  • Giardini dell’Armonia – Guida ai giardini della provincia di Caserta, a cura di Nicola Tartaglione, Paparo Edizioni, 2004 [/twocol_one_last]
Condividi