La-Nazione-napoletana_copertina

LETTURE IN GIARDINO: “La Nazione Napoletana” di Gigi Di Fiore

Ho letto La Nazione Napoletana di Gigi Di Fiore tutto d’un fiato. A guidarmi è stata la sete di conoscenza, conoscenza della verità. Già, perché non tutto viene detto dalla storia ufficiale, soprattutto se si vuole conoscerla dalla prospettiva di chi ha subito gli eventi. Non tutto è stato detto sugli avvenimenti che hanno accompagnato gli anni in cui si faceva l’Unità d’Italia, durante i quali si svolgeva una guerra non dichiarata che pure ha contato tanti morti e sconvolto il sistema economico e sociale di una parte d’Italia, Le due Sicilie, allora florida ed esempio europeo di innovazione nel campo della scienza e del costume.

Gigi Di Fiore, storico, già redattore a Il Giornale, inviato de Il Mattino, ha il merito di aver contribuito ad un’operazione esemplare di ricerca della verità, come dimostrato dai numerosi premi ottenuti durante la sua carriera, contraddistinta da uno studio attento e meticoloso dei documenti. La Nazione Napoletana è solo l’ultimo saggio di una nutrita serie di lavori intorno al Risorgimento italiano in relazione ai problemi del Mezzogiorno.

Sabato 26 settembre 2015, alle ore 18,00, Gigi Di Fiore presenterà La Nazione Napoletana a Palazzo Tartaglione. Vi aspettiamo!

Potete seguire gli aggiornamenti dell’evento su:

LETTURE IN GIARDINO – “La Nazione Napoletana” di Gigi di Fiore;

e sulla pagina facebook di Palazzo Tartaglione.

Condividi

Potrebbe interessare anche

Lascia un Commento

Indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *