Giornate FAI 2016 Marcianise

Giornate FAI di Primavera: il 19 e 20 marzo porte aperte a Palazzo Tartaglione

Soprattutto si faceva strada nel mio animo ferito l’idea che se qualcosa di brutto accade, bisogna assolutamente neutralizzarlo con un’azione bellissima, per portare un equilibrio nella bilanciante altalena del mondo. [da Il mio filo rosso]

Così Giulia Maria Crespi, tra i fondatori del FAI (Fondo Ambiente Italiano) spiega ciò che l’aveva condotta nel 1975 a dar vita alla fondazione che si occupa della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico e naturale italiano. In un momento molto difficile della sua vita aveva dunque deciso, per ristabilire l’equilibrio, di fare qualcosa di particolarmente bello e importante. Bisognava assolutamente intervenire per mostrare le bellezze sconosciute dell’Italia e per proteggerle. Con lo stesso spirito, da 41 anni il FAI continua a svolgere un grande lavoro di tutela dei beni culturali e del paesaggio italiani.

I prossimi 19 e 20 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, sono previste in Italia oltre 900 aperture straordinarie. Palazzo Tartaglione, scelto dal Fai come dimora storica e luogo di interesse culturale, apre le porte ai visitatori e partecipa all’iniziativa. Per l’occasione sarà allestito un info point del FAI, presso cui i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni relative alla fondazione e agli itinerari cittadini. Vi aspettiamo!

Condividi

Potrebbe interessare anche

Lascia un Commento

Indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *